REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 – Modalità di voto per gli elettori residenti all'Estero

Pubblicata il 14/04/2022

Come noto, il 12 giugno p.v., si svolgeranno i 5 referendum abrogativi di cui all'articolo 75 della Costituzione Italiana (cd. "Referendum sulla Giustizia").


Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) di un qualsiasi Comune italiano riceveranno, come di consueto, il plico elettorale al loro domicilio (si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza).
Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al Consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente e deve essere inviata al competente Consolato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (7/04/2022 - scadenza termine 17/04/2022). Il modello di opzione (non vincolante) è allegato alla presente.
 
Maggiori informazioni e risposte a eventuali quesiti sul sito del Ministero degli Interni

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Circolare29-Allegato1.pdf 36.93 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto