Itinerario/gita

Sentiero della Valle dei Mulini

Descrizione
Il percorso della Valle dei Mulini inizia dalla piazzetta che si trova davanti alla chiesa di Valle di Sopra. Guardando la chiesa si tiene la sinistra lungo la strada comunale fino ad arrivare all’indicazione sulla destra “Mulino dei Sola”, un mulino a doppia ruota. Si prende il sentiero e arrivati al mulino si prosegue in salita in mezzo al bosco per arrivare al “Brutto passo”. Si prosegue per arrivare a Codene e poi proseguire per Berti e Trenti fino ad arrivare a Valle di Sotto. La contrada è antica di almeno 6-700 anni; qui si trova il maglio da Battiferro, il mulino di Amedeo Garzotto, con l’imponente ruota idraulica del mulino per cereali e all’interno un vero e proprio museo con molti materiali originari, il capitello dedicato a San Antonio e il casello turnario. Si prende il sentiero in salita fino ad arrivare in un grande porticato dove è ancora presente un forno per il pane con la bocca all’esterno e il volto in mattoni, si prosegue fino a località Brancio dove si incontra anche il torrente “Chiavone”. Da qui si risale fino alla piccola contrà “Rigine” dove si trova il “pestarino” punto dove inizia il “saliso” caratterizzato dal fondo lastricato in pietra che riporta al punto di partenza nella piazzetta di Valle di Sopra.
Da qui (percorso non segnalato)  si può continuare il saliso che passa attraverso le case della contrada  fino al Covolo, con la fontana dell’acqua e una  Chiesetta che forse è la più antica dell’intero altopiano. Verso Ovest si vede il Sojo. Ai suoi piedi sono state ritrovate le tracce di un insediamento del mesolitico, i reperti sono esposti nel museo archeologico di Santorso, e in alto è stato realizzato il “Parco del Sojo – arte  e natura” con opere di vari artisti internazionali.