Itinerario/gita

Sentiero delle Porte

Descrizione
Percorso:
Partiamo dal centro di Rubbio e procediamo per circa 200 m fino alla strada in direzione Asiago. Lasciamo la strada asfaltata per proseguire diritti in salita sulla carrareccia sterrata di fronte.
Arrivati in cima al monte Cogolin, procediamo mantenendo la destra fino all’incrocio con la strada asfaltata.
Continuiamo per circa 300 m e poi giriamo a sinistra, riprendendo la strada sterrata.
Proseguiamo tenendo la sinistra per circa 1 km (non dimentichiamoci di ammirare il panorama verso le montagne e, sul lato opposto, verso la pianura) e raggiungiamo l’agriturismo “Le Porte”.
Scendiamo lungo il sentiero che porta in Contrà Ciscati, mantenendo la sinistra.
Arrivati alla strada asfaltata, la attraversiamo e continuiamo lungo il sentiero fino ad arrivare in Contra’ Ciscati.
Giriamo a sinistra lungo la strada asfaltata per circa 100 m e imbocchiamo il sentiero ancora a sinistra che porta a Rubbietto (manteniamo la sinistra dopo 20 m dall’imbocco della strada).
Proseguiamo in salita per circa 2 km. Arriviamo in Contra’ Rubbietto, da lì possiamo continuare sulla strada che porta a Rubbio oppure possiamo decidere un percorso alternativo di circa 1 km che parte dal centro della contrada, arriva al Monte Cogolin e ritorna al punto di partenza.

Punti d’ interesse:
Capitello a Rubbio, pozzo in Contrà Ciscati, Chiesa di Rubbio.

Lunghezza: 6,20 km circa
Dislivello: 390 m circa
Pendenza: 13%
Quota minima: 832 m s.l.m.
Quota massima: 1122 m s.l.m.