Itinerario/gita

Sentiero Pomo Pero

Descrizione

Il percorso Pomo Pero è stato ideato dall’Associazione Opfel on Pira che organizza, durante l’omonima manifestazione, la passeggiata tra i pomi e i peri di varietà antiche presenti nel territorio.
Da località Val Fontana, comoda per parcheggiare, si percorre verso destra in direzione Piazza IV Novembre fino al Campanile e si scende verso sinistra fino al parco “della marela”. Si prende il sentiero che scende e si intercetta sulla sinistra il sentiero “Cafurle” che passa sotto località Vitarolo e arriva in Contrada Marchi.

Da qui si scende sulla destra attraversando la contrada e si prosegue lungo il sentiero nel prato fino ad arrivare sopra Contrada Zampese per poi proseguire sino ad arrivare sulla provinciale. Si prosegue verso destra fino a Contrada Bose dove si trova il campo catalogo delle antiche varietà di mele e pere curato all’Associazione. Si raggiunge poi la piccola Contrada Ronzani che si vede sulla sinistra dalla strada provinciale per poi proseguire in salita fino a Contrada Cobbaro, si attraversa la provinciale e sempre in salita si prende la strada comunale interna dell’abitato di Via S. Giovanni Bosco sino ad arrivare a Piazza IV Novembre e poi tornare a Val Fontana.



torna all'inizio del contenuto