Itinerario/gita

Sentiero del Boale

Descrizione
Percorso:
Partendo dalla piazza scendiamo i lunghi scalini che affiancano il cortile di fronte alla Canonica.
Passata la strada provinciale, proseguiamo lungo la mulattiera del “Boale”.
Dopo il capitello di San Gregorio Barbarigo e oltrepassata la strada, continuiamo sul sentiero, raggiungiamo l’abitato di Contrà Colpi e proseguiamo lungo la strada asfaltata fino ad una strettoia; quindi giriamo a destra e seguiamo la stradina che attraversa un piccolo bosco e prosegue raggiungendo Contrà Miozze, fino ad arrivare alla strada provinciale.
Scendiamo un centinaio di metri, quindi svoltiamo a sinistra e passiamo su un piccolo ponte addentrandoci nell’abitato di Gomarolo.
Manteniamo un andamento rettilineo sul sentiero che transita sulla parte posteriore di alcune case. Dopo la seconda stradina asfaltata, saliamo sul sentiero d’erba che porta a Contrà Trotti, lasciamo la vecchia contrada sulla sinistra e scendiamo attraversando Contrà Bisacca, fino a raggiungere la strada provinciale.
Scendiamo ancora per 100 metri circa e raggiungiamo l’incrocio con la strada provinciale.
Imbocchiamo la strada a traffico limitato sulla destra che, salendo, porta a Contrà Cunchele. Superato il tornante, giriamo a sinistra su una scalinata che si trova dopo un garage. Il sentiero che parte dal retro delle abitazioni taglia orizzontalmente il monte e, con andamento quasi pianeggiante, porta a Contrà Gonzi.
Alla fine della piccola Contrada sale un sentiero sulla destra, costeggiando inizialmente il retro della stessa, per poi inerpicarsi zigzagando e raggiungendo Contrà Brunelli.
Proseguendo lungo la strada asfaltata, attraversiamo l’abitato per raggiungere il centro del paese di Conco.

Punti d’ interesse:
Capitello San Gregorio Barbarigo, Capitello Pozzi di Contrà Colpi, Chiesa di Conco.

Lunghezza: 5,20 km circa
Dislivello: 308 m circa
Pendenza: 13%
Quota minima: 618 m s.l.m.
Quota massima: 830 m s.l.m.

Nella cartina sottostante rappresentato dal colore ROSSO
 


torna all'inizio del contenuto