Whistleblowing – Modello di ricevimento e gestione delle segnalazioni interne

Whistleblowing: Modello per ricevere e gestire segnalazioni interne di irregolarità o comportamenti illeciti

Descrizione

Le principali novità contenute nella nuova disciplina, rilevanti ai fini della redazione del presente modello, sono:

  • la specificazione dell’ambito soggettivo con riferimento agli enti di diritto pubblico;
  • l’ampliamento del novero delle persone fisiche che possono essere protette per le segnalazioni, denunce o divulgazioni pubbliche;
  • l’espansione dell’ambito oggettivo, cioè di ciò che è considerato violazione rilevante ai fini della protezione, nonché distinzione tra ciò che è oggetto di protezione e ciò che non lo è;
  • la disciplina di tre canali di segnalazione e delle condizioni per accedervi: interno, esterno (gestito da ANAC) nonché il canale della divulgazione pubblica;
  • l’indicazione di diverse modalità di presentazione delle segnalazioni, in forma scritta o orale;
  • la disciplina dettagliata degli obblighi di riservatezza e del trattamento dei dati personali ricevuti, gestiti e comunicati da terzi o a terzi;
  • la disciplina sulla protezione delle persone segnalanti o che comunicano misure ritorsive offerta sia da ANAC che dall’autorità giudiziaria e maggiori indicazioni sulla responsabilità del segnalante e sulle scriminanti.

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza aperta