Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come fare

Puoi richiedere il rilascio o rinnovo del contrassegno direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

A seguito di istruttoria e comunicazione da parte dell'Ente, potrai recarti all'ufficio preposto per il rilascio del contrassegno plastificato.

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • n. 1 fototessera 35 mm x 45 mm, da consegnare all'Ufficio Servizi Sociali;

- per il primo rilascio:

  • Verbale della commissione medica integrata sull’accertamento dell’invalidità civile, sordità civile, handicap e disabilità in cui ricorrono le previsioni di cui all’art. 381 del DPR 495/1992;oppure
  • Parere favorevole rilasciato dall’Azienda ULSS7 Pedemontana – Servizio Medicina Legale (prenotabile al CUP senza impegnativa).

- per il rinnovo:

  • Certificato del medico di base attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno.

Cosa si ottiene

Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri