Itinerario/gita

Sentiero della 1500

Descrizione
Percorso:
Partiamo dalla piazza San Marco di Conco e proseguiamo sulla strada provinciale in direzione di Asiago, ma, prima del distributore, scendiamo a destra lungo via Birte, percorrendola fino in fondo.
Da lì inizia un sentiero che, svoltando a sinistra, prosegue in salita.
Ci inoltriamo nel centro abitato di Conco di Sopra, proseguiamo sempre in salita fino ad uscire sulla provinciale dove, svoltando a destra, continuiamo fino a oltrepassare il capitello.
A destra di quest’ultimo, attraversiamo Contrà Leghe per inoltrarci quasi immediatamente tra pascoli ed orti.
Con un andamento di leggero saliscendi procediamo fino a trovare una vecchia “Fiat 1500” posizionata nel mezzo della “Val del Croto”.
Immersi tra carpini ed abeti seguiamo il terreno calpestato fino ad incontrare un sentiero che si congiunge da sinistra a quello che stiamo percorrendo.
Proseguendo in discesa raggiungiamo un luogo dove ci sono dei grossi faggi e, dopo averli oltrepassati, all’incrocio successivo con il sentiero che porta alla Contrà Costa, giriamo a destra e imbocchiamo la strada in discesa.
Proseguiamo ed attraversiamo la provinciale e, mantenendo la destra, ritroviamo il sentiero percorso che, in leggera discesa, ci conduce fino a Contrà Colpi.
Oltrepassando la prima fila di case, imbocchiamo la strettoia di fronte a noi e quindi cominciamo a salire fino a trovare la strada comunale che, attraversata, ci porta ad una scalinata diretta verso Contrà Stringari.
Mantenendo la sinistra e fiancheggiando le facciate dell’abitato, ritroviamo il sentiero che, riattraversata la provinciale, sale ripido con una serie di curve fino a svoltare al bivio a sinistra. Infine ripercorriamo la via Birte fino al punto di partenza, piazza S. Marco.
 
Punti d’ interesse:
Pozzo a Conco di Sopra, capitello Contrà Leghe, rudere della “Fiat 1500”, abbeveratoi per animali selvatici, storici faggi di grosse dimensioni chiamati “Fagaroni”, pozza a Contrà Colpi, capitello e pozzo a Contrà Colpi.

Lunghezza: 4,80 km circa
Dislivello: 245 m circa
Pendenza: 12%
Quota minima: 727 m s.l.m.
Quota massima: 901 m s.l.m.

Nella cartina sottostante rappresentato dal colore GIALLO
 


torna all'inizio del contenuto